15. ott, 2017

Crema di Cipolla di SUASA con Agresto

Un gruppo di giovani agricoltori di Serra de’ Conti, riunitisi in cooperativa "La Bona Usanza", nata per la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, ha realizzato un patè (Vasetto in vetro di grammi 130) per esaltare le caratteristiche della Cipolla di Suasa.

Questa varietà è coltivata esclusivamente nei territori di Castelleone di Suasa e San Lorenzo in Campo e si caratterizza per il bulbo dalla colorazione rosacea e per il sapore particolarmente dolce.

Recuperata agli inizi degli anni 2000, è stata poi inserita nell’elenco dei prodotti tradizionali marchigiani; ogni anno a Castelleone di Suasa viene celebrata a inizio settembre con una festa.

Ingredienti di prima qualità: Cipolla di Suasa, sale di Cervia (Presidio Slow Food), olio extravergine di oliva ed agresto (aceto dolce tradizionale).

Il caratteristico sapore dolce della Cipolla si sposa bene con il gusto dell'agresto, per una crema perfetta ideale da gustare come sfizioso aperitivo per realizzare crostini, oppure per creare sughi originali.


LA BONA USANZA s.c.a r.l  
Via Saragat, 21 
60030 Serra de' Conti (AN)
Fax. +39 0731878568
Cell. +39 3343229360
info@labonausanza.it
www.labonausanza.it
Facebook


Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- Associazione Cipolla di Suasa
60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it
associazione@cipolladisuasa.it
- Produttori iscritti all'Associazione Cipolla di Suasa
contatti alla pagina: I Produttori.