14. nov, 2017

La Cipolla di Suasa utilizzata anche per le pulizie

Tutti sanno che la cipolla è un ingrediente fondamentale della cucina naturale alla base di molte ricette ed hanno svariati benefici, dal punto nutrizionale a quello medicinale biologico, ma può rivelarsi anche utile per le pulizie domestiche.

Malgrado il suo odore sgradevole, la cipolla di Suasa è utilissima anche in un’infinità di faccende:
- Rimuove le macchie di cenere dai tessuti. Usata a crudo direttamente sulla zona da trattare mezz’ora prima del lavaggio, è un efficace pretrattante che assicurerà un risultato perfetto.
- Tinge in modo naturale la lana. Basta far cuocere per 1 ora in 1 litro d’acqua delle bucce di cipolla in quantità proporzionali al tessuto da tingere. Dopo aver lasciato raffreddare, togliete le bucce dall’acqua e immergete l’indumento per un’ora. Infine, fissate il colore lasciando il tessuto a mollo in una bacinella con acqua fredda e aceto. Quello che otterrete sarà uno splendido colore rosa 100% green.
- Pulisce la terracotta, le pentole in rame e lucida il legno dorato. Per quanto riguarda le stoviglie in coccio vi basterà immergerle in una bacinella d’acqua fredda e poi sfregare bene nei punti da trattare. Stessa operazione per eliminare le piccole corrosioni sulle pentole di rame. Effetto lucido formidabile per i mobili in legno dorato semplicemente passando sul legno un panno morbido e pulito imbevuto con del succo di cipolla.

Operazioni un poco laboriose e forse complicate, dove il risultato non è sempre garantito, ma possono essere sempre provate!


Come è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".