26. nov, 2017

Cipolla di Suasa, povera per tradizione, ricca di proprietà

La cipolla di Suasa, dal colore rosa-violacea, è ricca di vitamina C (100 g.  contengono 1 mg. di vitamina C e 40 calorie) e offre in dote le proprietà  antinfluenzali e tonificanti per i vasi sanguigni.
Contiene, anche, vitamine dei gruppi B, C, E oltre ai minerali (zolfo, ferro,  potassio, magnesio, calcio) e infine la glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.
Garantisce, inoltre, la diminuzione di trigliceridi e colesterolo ed è utile nel trattamento dell'ipertensione.
E' anche un ottimo diuretico e disinfettante dell’intestino e, infine, le sue proprietà battericide sono riconosciute utili contro tosse, raffreddori e bronchiti.
In particolare se consumata cruda, la cipolla favorisce la digestione (stimolando la produzione di succhi gastrici e biliari), ma è sconsigliata per chi soffre di iperacidità dello stomaco.
Esistono anche numerose ricette che permettono di cucinare le cipolle, mantenendo intatta buona parte delle loro proprietà. Molti le apprezzano al forno, al naturale o gratinate.
È possibile cuocerle in acqua bollente e gustarle nei mesi più freddi, condita con del pepe e del buon olio extra vergine d'oliva (si suggerisce il Frantoio "L'Olivaio" di Castelleone di Suasa).
A discapito del forte odore, i suoi benefici sono davvero molti. Ecco perché è bene utilizzarle in cucina, a costo di mangiare un chicco di caffè, utile contro l'alitosi, dopo il pasto!

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i  iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

Dove si può acquistare l'olio extra vergine d'oliva:
Frantoio "L'Olivaio" - Via Case Nuove, 25 - Castelleone di Suasa (AN)
Tel. 071966123 - web: www.olivaio.it; e-mail: info@olivaio.it


Foto scattata durante la Festa della Cipolla 2017, di Adriana Pasqualini