10. giu, 2018

Cipolle ripiene di carne, un piatto per l'estate!

E' possibile preparare un delizioso e appetitoso piatto di cipolle di Suasa ripiene di carne! La ricetta nasce come un contorno ma può essere servita anche come antipasto o come secondo piatto, data la presenza di carne.
Evidentemente, la cipolla non è buona solo per il soffritto, ma può essere l’ingrediente principale di una ricetta, esattamente come in questo caso.
Un’ottimo modo di cucinare le cipolle di Suasa è quello di farle ripiene. La loro forma si presta ad essere trasformata in contenitore da farcire con vari ingredienti: dalla carne al formaggio , al tonno, ecc., la nostra ricetta oggi prevede un ripieno di carne.
Le verdure ripiene sono un piatto molto presente sulle tavole estive, possono essere servite calde o fredde, si preparano in ufficio e si prestano a molteplici situazioni, pranzo al sacco, in ufficio, ecc.

INGREDIENTI per 4 persone
4 cipolle di Suasa, 50 gr. carne di salsiccia, 50 gr. carne macinata di vitella, 100 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo, pane raffermo, latte, prezzemolo fresco, pangrattato, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle, poi lessarle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, scolare le cipolle, lasciarle raffreddare, tagliare delicatamente la calotta superiore, svuotarle e tritare il contenuto. Lavare, asciugare e tritare le foglioline di prezzemolo. Ammorbidire il pane raffermo in ammollo nel latte per qualche minuto.In una ciotola unire il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il ripieno della salsiccia, la carne macinata, l’uovo e il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato.
Regolare di sale ed iniziare a mescolare. Aggiungere quindi circa metà della polpa delle cipolle tritate, preparata in precedenza e continuare a mescolare.
Qualora il ripieno fosse troppo morbido, aggiungere un poco di pangrattato, se invece dovesse essere troppo asciutto, aggiungere del latte. Tagliare una fettina sottile dal fondo delle cipolle, senza però togliere tutta la base, farà in modo di mantenere le cipolle ripiene diritte nella teglia durante la cottura.
Con il composto ottenuto farcire le cipolle, disporle in piedi in una teglia oleata, spolverare abbondantemente con pangrattato. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata sfornarte le vostre cipolle ripiene di carne e servirle in tavola.

Fonte dal sito: Ricette Sprint

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla"Associazione Cipolla di Suasa"associazione@cipolladisuasa.it.