28. ago, 2018

Insalata con cipolla di Suasa per sgonfiare la pancia

È possibile sgonfiare la pancia e, allo stesso tempo, depurare l’organismo, perché queste due caratteristiche derivano dallo stesso problema: la ritenzione idrica e l’accumulo di tossine. Cosa fare in questi casi?
- Usare ingredienti dalle proprietà disintossicanti e depurative.
- Regolare l’eccesso di sodio, che favorisce la ritenzione idrica, e consumare alimenti che aiutano a mantenere l’equilibrio idrico dell’organismo.
- Assumere cibi ricchi di potassio, sodio ed elettroliti, che aiutano a depurare il sangue, a espellere le tossine tramite l’urina e a sgonfiare la pancia.
Gli alimenti migliori per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo sono:
- La cipolla di Suasa: è un ingrediente fondamentale nelle diete depurative, perché ha proprietà diuretiche e depurative, combatte la ritenzione idrica e, inoltre, migliora il funzionamento del fegato e della cistifellea. Non bisogna inoltre dimenticare che i suoi composti solforganici (gli stessi che gli conferiscono il forte odore caratteristico) sono ottimi antibiotici naturali.
- Il cetriolo: è il re di tutte le diete depurative e dimagranti. È un ingrediente che idrata l’organismo e sazia.
- Il cocomero: si abbina benissimo alle insalate, è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio e licopene, elementi essenziali per depurare il corpo e ridurre la ritenzione idrica.
- L’avocado: è ricco di acidi grassi monoinsaturi, fondamentali per la salute cardiaca e per migliorare la circolazione sanguigna. Il suo sapore delicato lo rende un ingrediente perfetto per le insalate.
- Il prezzemolo: è un rimedio naturale molto indicato per depurare l’organismo e migliorare la salute dei reni. Aiuta a eliminare le tossine presenti nel sangue e a espellerle tramite l’urina. Non fatevi spaventare dal suo sapore forte e amaro, è un vero toccasana per la vostra salute!
- La feta: si consiglia di aggiungere qualche cubetto di feta alle vostre insalate per renderle ancora più sane, poiché è una fonte ricca di vitamine, minerali e proteine. Questo formaggio dal sapore intenso è ricco di fosforo, vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina A, vitamina K, selenio, zinco, magnesio e ferro.
- I pomodori: sono depurativi e fondamentali in tutte le diete dimagranti e disintossicanti. Non dimenticate di aggiungerli a questa squisita insalata per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo!
Guarda la scheda allegata con la Ricetta dell’insalata per sgonfiare la pancia e depurare l’organismo.
Di solito, è meglio mangiare l'insalata a pranzo. La sera, infatti, non si digerisce bene, soprattutto se tra gli ingredienti c’è la cipolla.
Se preparate questa insalata due o tre volte a settimana e rispettate una dieta povera di grassi e ricca di liquidi, riuscirete a sgonfiare la pancia e a depurare l’organismo!

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN),  www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".