6. ott, 2018

La Cipolla di Suasa tra i "Sigilli di Campagna Amica"

Anche la cipolla di Suasa è tra i Sigilli di Campagna Amica delle Marche, lanciati al Villaggio Coldiretti di Roma, manifestazione che si è svolta dal 5 al 7 Ottobre 2018 al Circo Massimo.
I Sigilli di Campagna Amica sono un elenco di cibi, piante e animali, salvati dall'estinzione, grazie al lavoro di generazioni.
La stessa Coldiretti, ha sottolineato, che, questi, sono la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia, che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola, una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti.
Nel libro "I Sigilli di Campagna Amica", pubblicato dalla Coldiretti, a pag. 145, vengono citati tutti i "Sigilli" delle Marche, mentre, a pag 149, la cipolla di Suasa viene così descritta: "I cipollari di San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa hanno letteralmente salvato la cipolla di Suasa dall’estinzione durante il dopoguerra. È caratterizzata da un colore rosato, da un’alta conservabilità e sapore dolce. Ogni anno, ai primi di settembre, si organizza a Castelleone di Suasa la tradizionale Festa della Cipolla, per diffondere e far conoscere questo prodotto locale proposto con ricette tradizionali".
L'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa, con il Sindaco, Carlo Manfredi ed il Consigliere Comunale, Erminio Toderi, ha partecipato a questo evento, per ringraziare la Coldiretti

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".