16. nov, 2018

La cipolla di Suasa alla kermesse Festa della Cicerchia

Dal 23 al 25 Novembre 2018, nello splendido centro storico di Serra de' Conti, si svolgerà la ventiduesima Festa della Cicerchia, all'insegna delle tradizioni di una volta.
Legume a rischio d'estinzione fino a qualche decennio fa ed ora, grazie al lavoro di un gruppo di agricoltori del luogo, la cicerchia, è stata salvaguardata e valorizzata. Originaria del Medio Oriente, è stata apprezzata dai Greci, fu conosciuta e ampiamente utilizzata dagli antichi Romani, perchè ha pochi grassi e molti amidi e, averla in dispensa, costituisce una garanzia per l’imminente inverno, in quanto ha un buon rapporto proteico, superiore del 30% a quello dei ceci e piselli.
Insieme ai numerosi piatti, a base di cicerchia, offerti nelle locande e osterie presenti nel centro storico, viene dato spazio anche a vari prodotti tipici, con un progetto dell’Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM), come la cipolla di Suasa e tanti altri.
Ad esporre la cipolla di Suasa, sarà presente il Produttore e "Agricoltore custode", Berretta Mauro, dell'Azienda Agricola "La Tradizione".

Scarica il programma

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".