9. apr, 2019

La Carabaccia con cipolla di Suasa

La Carabaccia è la tipica zuppa toscana di cipolle tanto cara a Caterina de' Medici, un piatto semplice e gustoso.
Bisogna utilizzare cipolle dolci, per cui l'invito è quello di preparare questo piatto con le cipolle di Suasa.
Le ricette sono tante, ma quella proposta è una versione povera, popolare che si avvicina molto all'originaria.
Questi sono gli ingredienti per 4 persone: 1 chilo di cipolla di Suasa, carota, una costa di sedano, circa un litro di brodo vegetale, sale, pepe, olio abbondante e pane raffermo.
Preparazione: In un tegame capiente scaldate qualche cucchiaio d’olio; unite carota e sedano tritati, lasciate rosolare una decina di minuti, dunque aggiungete le cipolle di Suasa affettate finemente e fate imbiondire. Quando la cipolla sarà trasparente (con queste quantità occorreranno circa 15 minuti) aggiungete del brodo, abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo togliete il coperchio e, sempre a fiamma bassa, continuate la cottura ancora per mezz’ora, aggiungendo piano piano il brodo rimasto. A fine cottura aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto.
Nel frattempo, arrostite le fette di pane raffermo. Servite la carabaccia ponendo sul fondo di ogni scodella un paio di fette di pane abbrustolito e versateci sopra la zuppa. Completate con un filo d’olio a crudo ed un’ultima macinata di pepe e buon appetito!

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".