12. mag, 2019

Come conservare in frigorifero la cipolla di Suasa tagliata

La cipolla di Suasa è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Cresce sottoterra, ha una coltivazione annuale ed è raccolta per essere destinata alla consumazione. Il suo principale utilizzo è come condimento e come alimento in moltissime ricette.
Vediamo, allora, alcuni semplici metodi per conservare al meglio la cipolla di Suasa una volta tagliata.
L'odore della cipolla di Suasa, come tutte le altre qualità di cipolle, tende a contagiare gli altri prodotti contenuti nel frigorifero, quindi ci sono alcuni passi da seguire per evitare il problema.
Ponete la cipolla di Suasa tagliata in un contenitore di vetro o di plastica provvisto di coperchio in modo tale da ridurre l’eventualità che l’odore della cipolla si diffonda agli altri alimenti conservati nel frigorifero.
In alternativa potete metterla tagliata all’interno di un sacchetto sigillabile e mettetelo a sua volta all’interno di un altro sacchetto in modo da evitare la diffusione dell’odore.
Oppure, stendere del burro sulla cipolla tagliata a metà, sulla parte esposta all’aria, e non rimuovete la buccia rimasta; ponetela su un foglio di alluminio e avvolgetela bene e infine riponete la cipolla in un sacchetto chiudibile.
Quando conservate le cipolle di Suasa tagliate in frigorifero è bene che le usiate entro 7 giorni.

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".