8. giu, 2019

Nessun problema di alito cattivo o digestione con la cipolla di Suasa cruda

La cipolla è alla base di molte preparazioni in cucina. Spesso viene utilizzata cotta, ma alcune volte rinunciamo a gustarla cruda per i problemi, che questa, potrebbe causare al nostro alito o alla nostra digestione. Infatti, la cipolla contiene un componete solforoso, responsabile dell’alito pungente. Quando viene ingerita cruda, rilascia delle molecole odorose che raggiungono i polmoni attraverso il flusso sanguigno dando vita a questo inconveniente assai fastidioso.
In realtà, esiste un "trucchetto" semplicissimo. Un ingrediente molto economico, viene in nostro aiuto: l'aceto! Ecco come preparare la cipolla di Suasa cruda, che già risulta più dolce e meno forte di altre qualità:
Sbucciate la cipolla;
Tagliatela a spicchi, non molto spessi.
Versate la cipolla in un piatto e copritela con dell’aceto di vino rosso o bianco. Anche il balsamico va bene, ma è meno forte rispetto ai primi due.
Lasciate macerare la cipolla nell’aceto per circa 15-20 minuti.
Dopo, scolatela e aggiungetela ai vostri piatti di insalate.
Con questo semplice trucchetto la cipolla di Suasa, oltre a non creare problemi di alito pesante, sarà più digeribile e croccante e può essere aggiunta a tutte le insalate, come quella di melanzane e pomodorini.
(Si ringrazia Giuseppe Toderi per la gentile concessione della foto).

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".