14. lug, 2019

Le cipolle di Suasa richieste in Liguria

Le prime cipolle di Suasa, produzione 2019, sono state richieste dai sigg. Carla Guarreschi e Marco Gagliolo, proprietari del locale "Crêuza de Mä", street food ligure, sito in via Aurelia 47, 17051 Marina di Andora (SV), per essere utilizzate nella loro cucina ma anche per metterle a confronto con la cipolla della zona, la "Belendina" (dal nome del produttore mezzadro Trentino Bellenda, che per decenni ha curato le sementi e la riproduzione), anch'essa rosa e dolce e di recente ha conquistato anche l'appellativo di Presidio Slow Food.
Il locale ha preso nome dall'omonima canzone del cantautore Fabrizio de André, pubblicata nel 1984, interamente cantata in genovese.
La locuzione ligure "crêuza de mä", nel genovesato, definisce un viottolo o mulattiera, talvolta fatto a scalinata, che abitualmente delimita i confini di proprietà privata e collega (come del resto fanno praticamente tutte le strade in Liguria) l'entroterra con il mare. La traduzione letterale è quindi "viottolo di mare" o, utilizzando un ligurismo, "crosa di mare".
Insomma, "Crêuza de Mä" è un angolo dove scoprire la tradizione e mettere a disposizione del palato, i sapori e i profumi della terra e del Mar Ligure, è un locale poliedrico: focacceria, ristorante, friggitoria, rivendita di delicatessen liguri, negozio di gadget dove la Liguria la fa da padrona. Sul bancone e sugli scaffali marmellate, mieli, sughi, pesto, paste e via dicendo della tradizione di eccellenza ligure, maglie e felpe dove “U’ belin” diventa tradizione e non una “parola del gatto”, e naturalmente depliant dove si racconta come fare il pesto. La focacceria è un trionfo di Liguria, con focaccia, focaccia al formaggio tipo Recco, sardenaire, farinate. La zona friggitoria è, invece, il trionfo della gola: dalla panissa fatta a “brichetti” (fiammiferi, per chi non conoscesse la lingua) al misto del golfo, pignurin, moscardini, totanetti, sardine fresche. Pochi i vini ma di grande qualità ligure, mentre tra i piatti (anche da asporto) si deve seguire estro e mercato.
Restiamo in attesa di conoscere il "Loro" autorevole parere sulla nostra cipolla di Suasa e di ricevere anche alcune foto delle creazioni o piatti particolari realizzati.

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".