9. nov, 2017

Panino con insalata e cipolla di Suasa

Nella nostra ricerca dell'utilizzo della Cipolla di Suasa non potevamo non ricordare la ricetta per un panino ricco e gustoso qual'è quello proposto dalla Food Blogger Tania Berti.

E' una ricetta estiva, ma sempre buona da provare in qualsiasi stagione, con gli ingredienti: 1 panino tipo rosetta, 1 cipolla di Suasa piccola, 2 cucchiai di zucchero di canna, aceto di mele quanto basta, 50 gr. di tonno sott'olio (in alternativa può essere utilizzato il petto di pollo grigliato o fette di roastbeef), 3-4 pomodorini gialli e rossi, 1/2 cetriolo, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

La sua preparazione: tagliare la cipolla a fettine e metterla in un vasetto coperto con lo zucchero e l'aceto a coprire. Lasciare in frigo per qualche ora mescolando ogni tanto (si può preparare anche la sera prima). In una ciotola mescolare i pomodori e il cetriolo tagliati a pezzetti, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, il tonno e la cipolla marinata. Tagliare la calotta del panino e togliere la mollica. Riempire il panino con l'insalata preparata, richiudere con la calotta e avvolgere con carta alluminio.

Tania, ricorda, che questo panino è ottimo da portare al lavoro ma se preparato in casa può essere consumato come un pasto fresco e gustoso!

Tania Berti
Food Blogger presso Blog Giallo Zafferano 
Gestisce: Ricette veloci di Tania ed Una Blogger itinerante

Come è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
- www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".