27. feb, 2018

La cipolla di Suasa è ancora la protagonista!

Ancora una volta, la food blogger di Castelleone di Suasa, Tania, grazie alla ricetta pubblicata, "Focaccia con cipolla di Suasa", ci da l'opportunità di menzionare questo prodotto di nicchia coltivato esclusivamente nell'areale di Castelleone di Suasa (AN) e San Lorenzo in Campo (PU) sin dai primi del '900.
Le origini della focaccia, invece, sono molto antiche; già fenici, cartaginesi e greci utilizzavano farine di orzo, di segale e di miglio che cuocevano al fuoco; e dal latino focus deriva l’etimologia di focaccia.
Nell’antica Roma le focacce venivano offerte agli dei ed in epoca rinascimentale consumate insieme al vino nei banchetti di nozze.
Al giorno d'oggi, le focacce, vengono preparate con moltissimi ingredienti, quali, per l'appunto, la rosata e dolce cipolla di Suasa.
Tania, ha voluto, anche, riepilogare tutte le sue ricette preparate con la cipolla, che sono visibili sul Blog "Ricette Veloci di Tania", al seguente link: https://blog.giallozafferano.it/ricettevelociditania/?s=cipolla, e buon
appetito a tutti!

Tania Berti
Food Blogger presso Blog Giallo Zafferano 
Gestisce: Ricette veloci di Tania ed Una Blogger itinerante

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) 
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".