14. dic, 2018

Agricoltori sempre più votati alla qualità

Secondo una recente rielaborazione della Coldiretti Marche sui dati Istat, nella nostra Regione, aumentano le Aziende agricole che si dedicano all'agroalimentare di qualità riconosciuti con i marchi Dop, Igp e Sigilli, tanto che, a fine 2017, sono arrivate a 731 produttori (+4,6% rispetto al 2016), gli allevamenti sono aumentati di quasi l’1% mentre gli ettari di terreno hanno avuto un incremento di oltre il 29%.
Nelle Marche, oltre ai marchi Dop e Igp, sono stati individuati e riconosciuti, dalla fondazione Campagna Amica, 23 Sigilli, presidi di biodiversità, tra i quali la cipolla di Suasa.
Ha riconosciuto, inoltre, agli agricoltori custodi, di aver strappato dal rischio di estinzione numerosi prodotti agricoli, tramandandoli ai giorni nostri, come, le colture, gli all’allevamenti o le preparazioni, nel caso di ricette.
La presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni, nei giorni scorsi, ha spiegato che l’investimento nella qualità e nella distintività dei prodotti è la frontiera di successo a cui sempre più imprenditori agricoli si stanno avvicinando, dando sempre più sicurezza alimentare ai cittadini.

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), 
www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".