28. lug, 2018

Cipolla di Suasa anche a "L'Altra Staffetta"

In località Montalfoglio, del Comune di San Lorenzo in Campo (PU), si è svolta, il 20 Luglio 2018, una tappa de "L'Altra Staffetta", alla scoperta dell'Azienda Pandolfi Orsini di Andrea Orsini, passeggiata in mezzo alle vigne, ideata dalla Sommelier Sara Bracci (vedasi articolo pubblicato da Pu24.it).
La cena è stata preparata dal Ristorante Locanda San Martino con tante specialità e con l'aggiunta della prelibata cipolla di Suasa, di cui l'Azienda Orsini produce ed è iscritta al numero PU001 dell'Associazione Cipolla di Suasa.
L’Azienda dei fratelli Andrea e Luca Orsini, situata nella media collina marchigiana a circa 300 metri di altitudine dal mare, inoltre, produce vini unici e di qualità in una cantina ricavata all’interno di un complesso rurale risalente al XIX secolo, situato al centro dell’azienda agricola. 
L'esperienza maturata in famiglia, oltre all’esigenza di ricercare nuove prospettive di mercato, hanno spinto i giovani ad investire nella loro azienda impiantando nuovi vigneti ed innovando tutto il reparto enologico. La raccolta e la selezione di uve è fatta manualmente al fine di evitare stress meccanici ai grappoli. Tutta la superficie aziendale rientra nel territorio di produzione del Pergola Doc.
Andrea Orsini, sarà presente, anche, all'"Incontro con il Produttore", organizzato dalla Cantina Terracruda di Fratte Rosa (PU),  Mercoledì 1 Agosto, dalle ore 19,00 alle ore 23,00, per presentare la cipolla di Suasa ed abbinarla ai Vini Terracruda.  

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN),  www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

22. lug, 2018

Aglio e cipolla di Suasa sono oro per la salute

Non saranno sicuramente le protagoniste di cenette romantiche, ma fanno parte della tradizione culinaria italiana.
Aglio e cipolla di Suasa, sembra abbiano un ruolo molto importante nella prevenzione di alcuni tipi di tumore in particolare all’esofago, allo stomaco, al colon e alla prostata.
Grazie alla foto, pubblicata sulla pagina Facebook dell'Azienda Agricola "La Tradizione" di Berretta Mauro e Roberto, che ci da la possibilità di ricordare che le proprietà antitumorali di aglio e cipolla di Suasa sembrano legate al loro contenuto di sostanze solforate.
Questi due bulbi agiscono come inibitori dello sviluppo dei tumori intervenendo in due processi:
- Prevengono l’attivazione delle sostanze cancerogene;
- Diminuiscono la loro reattività accelerandone l’eliminazione.

Azienda Agricola "La Tradizione" - ro_td_89@libero.it - Cell. 334 6177686 -
Cell. 339 1238210.

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), www.cipolladisuasa.it, associazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

18. lug, 2018

La raccolta delle cipolle di Suasa entra nel vivo

Il periodo di raccolta delle cipolle di Suasa stà entrando nel vivo e già si pensa alla commercializzazione, come ci dimostra la foto pubblicata sulla pagina Facebook dall'Azienda Agricola "La Poscione" di Riccardo Cappannini, che ringraziamo.
La richiesta della cipolla di Suasa è in continua crescita perché il consumatore ne riconosce le proprietà salutistiche e, considerato che si tratta di un prodotto di nicchia di mercato, al momento, il prezzo rimane uguale a quello degli anni passati.
L'Associazione Cipolla di Suasa stà lavorando, insieme alle 15 aziende produttive certificate, per creare le condizioni migliori affinchè possiamo avere sempre a disposizione il miglior prodotto possibile.

Azienda Agricola "La Poscione" - cappannini.antonello@gmail.com - Cell. 3356056624

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

14. lug, 2018

Inizio raccolta anno 2018 cipolle di Suasa

La cipolla è una pianta erbacea delle liliacee (Allium cepa) fornita di un grosso bulbo sotterraneo da cui spuntano le foglie cilindriche, nella porzione basale, e leggermente schiacciate nella parte terminale. Sono cave e la loro superficie è priva di peli. Sono di colore verde/azzurrognolo e sono ricoperte da uno strato ceroso.
Grazie a questa bella foto di cipolle di Suasa, ben confezionate e pronte all'uso, pubblicata recentemente da Giuseppe Toderi sulla propria pagina Facebook, ricordiamo che è possibile acquistarle:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) - www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it;
-presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

1. lug, 2018

La "sarchiatura" delle cipolle di Suasa

Ringraziamo Roberto Berretta, dell'Az. Agricola "La Tradizione", per il Suo selfie, che ci offre l'occasione per parlare nuovamente della Cipolla di Suasa.
Nella foto scattata, si nota il campo di piantine di cipolle, in cui Roberto, il mattino presto, va a zappare per eliminare tutte le erbacce e per rimescolare lo strato superficiale del terreno, favorendo la circolazione dell'aria, agevolando la penetrazione del calore solare e riducendo l'evaporazione dell'acqua, trattenendo l'umidità.
Questo tipo di lavorazione è detta "sarchiatura" a mano, effettuata utilizzando come attrezzo la zappa e di solito viene ripetuta anche una seconda volta prima della raccolta, che, a seconda della stagione, avviene alla fine del mese di luglio o in agosto, quando gli steli si ingialliscono ed iniziano a seccarsi.

Foto tratta dalla pagina Fb dell'Az. Agricola "La Tradizione" di Berretta Mauro e Roberto

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, invia una e-mail alla"Associazione Cipolla di Suasa": associazione@cipolladisuasa.it.