13. giu, 2018

ApiMarche Mostra-Mercato Apicoltura 2018

L'Associazione Cipolla di Suasa, ringrazia il Comune di Montelupone (Mc), in particolare l'Assessore alla Cultura e Turismo, Orietta Mogliani, per l'invito, rivolto a tutti i ns. produttori, a partecipare all'Edizione 2018 di ApiMarche, Mostra-Mercato Apicoltura Ambiente Agricoltura, in programma il 25 / 26 Agosto p.v..
ApiMarche è una classica mostra-mercato dei mieli e prodotti della terra che rappresenta e divulga le produzioni enogastronomiche regionali di eccellenza, senza disdegnare il divertimento popolare per grandi e piccini, inoltre, saranno presenti anche i sette Presidi Slow Food marchigiani.
L'esposizione dei prodotti castelleonesi a questa manifestazione avrà sicuramente una vasta risonanza sui media, pertanto, si invitano i produttori della cipolla di Suasa e del miele, che daranno la loro adesione ad ApiMarche, ad informare l'Associazione con una email: associazione@cipolladisuasa.it e/o al telefono 071966113.
Il modulo di adesione, da compilare e spedire entro e non oltre il 03/07/2018 a protocollo@comune.montelupone.mc.it.

 

10. giu, 2018

Cipolle ripiene di carne, un piatto per l'estate!

E' possibile preparare un delizioso e appetitoso piatto di cipolle di Suasa ripiene di carne! La ricetta nasce come un contorno ma può essere servita anche come antipasto o come secondo piatto, data la presenza di carne.
Evidentemente, la cipolla non è buona solo per il soffritto, ma può essere l’ingrediente principale di una ricetta, esattamente come in questo caso.
Un’ottimo modo di cucinare le cipolle di Suasa è quello di farle ripiene. La loro forma si presta ad essere trasformata in contenitore da farcire con vari ingredienti: dalla carne al formaggio , al tonno, ecc., la nostra ricetta oggi prevede un ripieno di carne.
Le verdure ripiene sono un piatto molto presente sulle tavole estive, possono essere servite calde o fredde, si preparano in ufficio e si prestano a molteplici situazioni, pranzo al sacco, in ufficio, ecc.

INGREDIENTI per 4 persone
4 cipolle di Suasa, 50 gr. carne di salsiccia, 50 gr. carne macinata di vitella, 100 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo, pane raffermo, latte, prezzemolo fresco, pangrattato, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle, poi lessarle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, scolare le cipolle, lasciarle raffreddare, tagliare delicatamente la calotta superiore, svuotarle e tritare il contenuto. Lavare, asciugare e tritare le foglioline di prezzemolo. Ammorbidire il pane raffermo in ammollo nel latte per qualche minuto.In una ciotola unire il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il ripieno della salsiccia, la carne macinata, l’uovo e il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato.
Regolare di sale ed iniziare a mescolare. Aggiungere quindi circa metà della polpa delle cipolle tritate, preparata in precedenza e continuare a mescolare.
Qualora il ripieno fosse troppo morbido, aggiungere un poco di pangrattato, se invece dovesse essere troppo asciutto, aggiungere del latte. Tagliare una fettina sottile dal fondo delle cipolle, senza però togliere tutta la base, farà in modo di mantenere le cipolle ripiene diritte nella teglia durante la cottura.
Con il composto ottenuto farcire le cipolle, disporle in piedi in una teglia oleata, spolverare abbondantemente con pangrattato. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata sfornarte le vostre cipolle ripiene di carne e servirle in tavola.

Fonte dal sito: Ricette Sprint

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla"Associazione Cipolla di Suasa"associazione@cipolladisuasa.it.

 

6. giu, 2018

Controindicazioni sull'uso delle cipolle

Come già ampiamente riferito in precedenza, le cipolle, oltre ad essere ingredienti base per molte ricette culinarie ed essere usate ogni giorno in cucina, hanno delle proprietà benefiche e terapeutiche, come evidenziato anche dall'immagine creata dalla Dott.ssa Biologa Nutrizionista, Caterina Perfetto.
Ma, nonstante tutto, per onor del vero, hanno, anche, delle controindicazioni e potenziali effetti negativi. In particolare ricordiamo:
- Problemi digestivi: le cipolle contengono i FODMAPs, carboidrati a catena corta che molte persone fanno fatica a digerire e che possono causare sintomi digestivi sgradevoli come gonfiore addominale, aerofagia, crampi e dissenteria. In particolare, chi presenta maggiore sensibilità nei confronti dei FODMAPs sono i soggetti affetti da sindrome dell’intestino irritabile (IBS), i quali dovrebbero limitare fortemente o evitare del tutto il consumo delle cipolle;
- Irritazione ad occhi e bocca: è il problema più comune che si manifesta quando si decide di maneggiare una cipolla in cucina ed è causato dai fattori lacrimali (LF), gas volatili che tramite una reazione a catena, vengono rilasciati dalle cellule della cipolla quando questa viene danneggiata. I fattori lacrimali, quando raggiungono i nostri occhi, attivano specifici sensori che causano una sensazione pungente seguita dalla lacrimazione che rappresenta la reazione di difesa per contrastare i gas irritanti. I fattori lacrimali sono anche responsabili della sensazione di bruciore che si percepisce in bocca quando le cipolle vengono consumate crude, sensazione che è ridotta o eliminata del tutto con la cottura. Un consiglio: per evitare di lacrimare, tagliate le cipolle sotto l’acqua corrente oppure bagnate il coltello con acqua fredda, impedirete ai gas di dissolversi nell’aria!
- Tossicità negli animali: se per noi umani le cipolle sono un alimento molto sano, possono invece essere mortali per alcuni animali, tra cui cani, gatti e cavalli. I principali colpevoli sono i composti solfossidi e solfuri, che possono indurre una malattia chiamata anemia da corpi di Heinz o anemia emolitica. È quindi fondamentale che i nostri amici a 4 zampe non consumino mai nella loro dieta le cipolle!

Fonte dal sito: Viversano.net

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla "Associazione Cipolla di Suasa"associazione@cipolladisuasa.it.

 

Commenti

28.08.2018 17:10

Caterina Perfetto

Che onore vedere un mio lavoro qui su questo sito! Grazie e complimenti per tutto! Dott.ssa Caterina Perfetto.

28.08.2018 17:58

Associazione Cipolla di Suasa

Dott.ssa, La ringraziamo per il suo apprezzamento e, grazie alla Sua immagine con i benefici per la salute, per averci dato la possibilità di parlare della cipolla.

27. mag, 2018

Un primo e un secondo piatto rigorosamente con cipolla di Suasa

Per la riscoperta dei sapori della buona cucina marinara, abbiamo scoperto queste due ricette molto appetitose, che vogliamo condividere, preparate da vecchi "lupi di mare", per un pranzo o una cena elegante, in modo da lasciare estasiati i vostri ospiti.

Risotto del marinaio
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso, 500 g di scampi, 600 g di cozze, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla di Suasa, 30 g di burro, 1 bicchierino di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.
Lava gli scampi e sbollentali per qualche minuto in acqua bollente salata aromatizzata con uno spicchio d'aglio. Appena sbollentati, toglili dall'acqua, leva la polpa e rimetti le carcasse a bollire per altri 20 minuti. Pulisci le cozze, lavale e mettile in un tegame coperto sul fuoco affinché si aprano. Quando si sono aperte toglile dal fuoco, lasciale raffreddare e separa il frutto dalla valva, quindi passa al colino il liquido di cottura e versalo nel brodo di cottura degli scampi che avrai filtrato. Fai imbiondire nel burro la cipolla di Suasa e l'aglio tritati; aggiungi il riso, mescola, poi versa il vino e fallo evaporare, quindi unisci il brodo bollente degli scampi mescolato a quello delle cozze. Quasi a fine cottura unisci le cozze, la polpa degli scampi e il concentrato di pomodoro diluito in un pò di brodo. A cottura ultimata togli dal fuoco, spolverizza di prezzemolo tritato e pepe, quindi servi.

Brodetto antico
Ingredienti per 4 persone: 2 kg di pesce di 13 qualità (sgombri, seppie, calamari, pannocchie, pesce cappone, triglie, merluzzetti, spigola, palombo, sogliole, piccole anguille, polipetti, cozze, vongole, ecc.), 1 cipolla di Suasa, 3 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai d'aceto, 200 g di salsa di pomodoro, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale e pepe.
Pulisci e lava tutti i pesci, quindi disponili su una larga casseruola. In un'altra casseruola fai rosolare nell'olio un trito di cipolla di Suasa, aglio e prezzemolo; quando il soffritto è rosolato spruzza l'aceto, lascialo evaporare e aggiungi la salsa di pomodoro, un litro di acqua bollente, sale e pepe. Fai cuocere per circa 15 minuti, poi togli dal fuoco e versa la salsa sul pesce. Copri il tegame e fai cuocere lentamente per circa 10 minuti, poi servi.

Buon appetito!

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla "Associazione Cipolla di Suasa": associazione@cipolladisuasa.it.

 

13. mag, 2018

Zuppa di cipolle, la facile ricetta di Misya

Oggi, abbiamo trovato questa ricetta di Misya, ovvero Flavia Imperatore, blogger napoletana di un "diario di cucina", in cui annota le ricette che prova ogni giorno e in cui si racconta accompagnando con gli aneddoti della sua vita.
Ha voluto dedicare una pagina alla "Zuppa di cipolle" (ricetta della mamma), che Lei non ha mai voluto assaggiare, ma, l'insistenza della Sua mamma a provarla, ha cambiato il suo giudizio...
La Sua conclusione, per questa prova, è possibile leggerla nell'ultima frase di presentazione: "La mia mamma ha sempre ragione, questa zuppa di cipolle è davvero super, dal sapore molto delicato e deliziosa. Se decidete di abbattere i vostri pregiudizi sulle cipolle, così come ho fatto io, non ve ne pentirete, preparate questa ricetta e poi mi dite".

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla "Associazione Cipolla di Suasa": associazione@cipolladisuasa.it.