15. gen, 2018

Ricette preparate durante la Festa della Cipolla

Come è noto, a Castelleone di Suasa, ogni anno, il primo weekend di settembre, la Pro Suasa organizza la Festa della Cipolla, giunta ormai alla 18^ edizione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed alcune Associazioni locali e provinciali.
In quell'occasione, le Osterie presenti, offrono al pubblico piatti a base di cipolla di Suasa, alcuni diversi ad ogni manifestazione; quest'anno il menù presentato ha compreso: cipolline in agrodolce, cipolle al gratin, crescia con cipolla, anelli di cipolla fritti, gnocchi al sugo di cipolla, zuppa di cipolla, frittata cipolla e pomodoro, cipolline al burro, conditella alla cipolla, dolcetti al profumo di cipolla, ecc..
Ma abbiamo scoperto sul web anche altre diverse ricette, pubblicate su un vecchio sito della Pro Suasa e riprese dal progetto "La Memoria dei Luoghi", ideato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona e della Regione Marche, per raccogliere, conservare, rendere disponibile tramite il web, la ricca documentazione del nostro territorio.
Abbiamo così trovato delle ricette esclusive con la cipolla di Suasa, come: Marmellata di cipolle, Torta cipollina, Cestini farciti, Crostata di cipolla, Rigatoni alla rustica, Sedani con cipolla fondente e gamberi, Manzo stufato alla bourguignonne, Filone brasato alla cipolla e vino rosso, Carbonnade, Champignon e cipolle, Cipolle ripiene di funghi, Cipolle ripiene al sapore di salvia, Cipolle farcite, Farro mantecato con broccoletti e pendolini e Zuppa di farro cipolle e borlotti.
Questo è il link: http://www.lamemoriadeiluoghi.it/index.php/castelleone-di-suasa/61-ricette-tradizioni.

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) 
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

8. gen, 2018

Primi piatti con cipolla di Suasa da leccarsi le dita

Girovagando sul web, alla ricerca di notizie sulla cipolla di Suasa, abbiamo trovato, tra le tante ricette pubblicate, una "Zuppa di cipolla di Suasa con crostacei e molluschi".
Il primo piatto, gustoso e prelibato, è stato scoperto sul sito: Triglia di Bosco, gestito dal Prof. Roberto Dormicchi, docente presso l'Alberghiero di Piobbico, allievo di Mauro Uliassi, collaboratore del Ristorante Il Giardino di Massimo Biagiali ed organizzatore di corsi da cucina, di avvicinamento al vino, di cucina vegetariana, di sushi, di pizza, di panificazione, ecc.
Il Professore si autodefinisce "Triglia di Bosco", perché "il suo percorso, parte dalla amata montagna, luogo d’origine, fino a raggiungere la riva del mare. I profumi e gli odori decisi delle nostre montagne, che si sposano perfettamente con la delicatezza dei profumi e degli odori del mare, danno vita a un connubio di colori e sapori unico…"
Ritornando alla ricetta, notiamo che è stata creata da Martina Meloni ed ha una media difficoltà di preparazione.
Sul sito, inoltre, compare anche un'altra ricetta, preparata con la cipolla di Suasa, creata da Alessia Ferri, sempre con una media difficoltà di preparazione e si tratta di "Spaghetti alle vongole e Pane Croccante".

Triglia di Bosco by Roberto Dormicchi
Via Giuseppe di Vittorio, 15 - 61046 Piobbico PU - Tel: 3394962685 - Email: info@trigliadibosco.it

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

2. gen, 2018

Il Meteo 2018 in Provincia di Ancona in base alle Cipolle

Appena iniziato l'anno 2018, che ritorna l’appuntamento con un’antica tradizione delle campagne marchigiane: fare le previsioni del tempo dell’anno nuovo con una cipolla.
Un’usanza raccolta da pochi. Ma tra questi c’è lo jesino Alfio Lillini, ex ferroviere in pensione, ancora dedito a questa pratica imparata dal nonno tanto tempo fa.
Lillini prende la cipolla (forse quella di Suasa?), la pulisce esternamente come se la dovesse usare in cucina, la taglia in 4 parti che corrispondono a 4 mesi. Da li si passa agli anelli più piccoli che sono altri 4 mesi, fino ai cerchi più interni. In totale 12 parti che corrispondo ai 12 mesi.
La sera del primo gennaio dell’anno, si pone il tagliere alla finestra verso nord e all’interno si mette un cucchiaino di sale marino fino.
Alla fine si effettuano dei controlli ogni 4 ore: alle 22:00, alle 2:00 e alle 6:00 del 2. Da come la cipolla si modifica nel corso delle ore e sulla base degli appunti, Lillini ha stilato il calendario delle cipolle per l’anno 2018.
In sostanza, ci dice che l’inverno (quello vero) dopo la prima decade di febbraio è quasi finito, ma avrà code periodiche fino ai primi di maggio. La primavera sarà cosi spezzettata, che beato chi la vede… L’estate vera, sarà solo dopo la prima decade di giugno, fino alla metà di settembre, e poi un autunno  molto variabile, che ci porta a inizio dicembre, e solo dopo arriverà l’inverno.

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) 
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

24. dic, 2017

Due piatti veloci con la cipolla di Suasa

Dal Blog "Ricette Veloci di Tania", la Food Blogger di Castelleone di Suasa, prendiamo lo spunto per mettere a fuoco due sue veloci ricette per degli squisiti:

Piccoli suggerimenti per avere in poco tempo piatti gustosi!
Infatti, si sa, il tempo nella maggior parte dei casi è ‘tiranno’, perché più si hanno cose da sbrigare, più sfugge di mano e cucinare bene richiede tempo, specialmente se non si è molto esperti ai fornelli, ma non si deve demordere.
Cucinare in modo sano e veloce non è complicato: è alla portata di tutti, è sufficiente seguire i consigli della bravissima Tania!

Tania Berti
Food Blogger presso Blog Giallo Zafferano
Gestisce: Ricette veloci di Tania ed Una Blogger itinerante

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

9. dic, 2017

La cipolla di Suasa al Mercatino dell'8 dicembre 2017

Tra i tanti tavoli del Mercatino di prodotti tipici locali, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Suasa, c'erano anche due tavoli dell'Aziende Agricole "La Tradizione" e "Sgreccia Stefano".
Oltre ad esporre la cipolla di Suasa, erano in evidenza anche altri prodotti come la confettura di Cipolla di Suasa e il Chutney di cipolla di Suasa (confettura).

Azienda Agricola “La Tradizione” di Berretta Mauro e Roberto
produce: Cipolla di Suasa, Aglio, Mais, Cece, Cicerchia, Patate, Peperoni, ecc.
sede: Contrada Ville, 12
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulari: 334 6177686 - 339 1238210
Email: ro_td_89@libero.it
Facebook

Azienda di Sgreccia Stefano
produce: Cipolla di Suasa, Miele Suasa, in vari formati e gusti
Sede Legale: Via Circonvallazione, 7
Punto Vendita: Via Roma, 28
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulare: 335 8101147
Email: stefanosgreccia@alice.it - Email: mielesuasa@tim.it