4. dic, 2017

Crescia con cipolla di Suasa

Vogliamo dare ancora spazio alla Food Blogger  Tania Berti, per la Sua ricetta "Crescia con cipolla di Suasa" pubblicata dal sito: www.valcesano.com.
La crescia si prepara con la pasta del pane, rotonda, con fossette sulla superficie (che hanno la funzione di trattenere meglio l'olio).
Come Tania racconta, la crescia, era una volta preparata dalle nonne che non hanno lasciato alcuna ricetta scritta, ma, conoscendo gli ingredienti, ne ha realizzata una Sua.
Invitiamo, pertanto, a leggere la ricetta di Tania ma soprattutto a cucinarla!
Buon appetito!

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

1. dic, 2017

Frittata di cipolle, ottima con le cipolle di Suasa

La frittata di cipolle è la ricetta di un secondo piatto contadino ed appartiene alla tradizione culinaria napoletana, ma si tratta di un piatto che viene preparato, con diverse varianti, un po' lungo tutto lo stivale, insomma, un piatto povero che ha accomunato nel passato come oggi tutte le tradizioni culinarie che coabitano nel nostro splendido Paese.
E' semplicissima da realizzare e può essere preparata anche da coloro che sono alle prime armi ma curiosi di avvicinarsi alla cucina.
La frittata si prepara in pochi minuti ed è molto gustosa grazie al contrasto tra dolce e salato.
Di seguito alcuni consigli per come preparare la frittata per 4 persone:
Sbucciate le cipolle, meglio se quelle di Suasa (g. 400), tagliatele in fette sottili e fatele soffriggere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extra vergine di oliva per dieci minuti, fino a farle appassire.
Mescolatele più volte insaporendole con un pizzico di sale.
In un recipiente, sbattete le uova (n.5 o 6) con sale, pepe e parmigiano (g 70) e fatele amalgamare con le cipolle.
Nella padella antiaderente dove avete cotto le cipolle, versate un filo di olio, scaldatelo, unite il composto amalgamato di uova e cipolle, cuocete a fiamma media e mescolate con una forchetta.
Per girare la frittata, accertatevi che si può sollevare con una paletta e che i bordi sono rappresi, allentate la fiamma, mettete un piatto sulla padella, prendete la padella per il manico e ruotatela per capovolgerla sul piatto.
Prendete con la paletta la frittata dal piatto e rimettetela nella padella per cuocere l'altro lato fino a renderlo dorato.
Trasferite la frittata su un piatto, fatela raffreddare e servite.

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

Dove è possibile acquistare l'olio extra vergine d'oliva:
Frantoio "L'Olivaio" - Via Case Nuove, 25 - Castelleone di Suasa (AN)
Tel. 071966123 - web: www.olivaio.it; e-mail: info@olivaio.it

 

26. nov, 2017

Cipolla di Suasa, povera per tradizione, ricca di proprietà

La cipolla di Suasa, dal colore rosa-violacea, è ricca di vitamina C (100 g.  contengono 1 mg. di vitamina C e 40 calorie) e offre in dote le proprietà  antinfluenzali e tonificanti per i vasi sanguigni.
Contiene, anche, vitamine dei gruppi B, C, E oltre ai minerali (zolfo, ferro,  potassio, magnesio, calcio) e infine la glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.
Garantisce, inoltre, la diminuzione di trigliceridi e colesterolo ed è utile nel trattamento dell'ipertensione.
E' anche un ottimo diuretico e disinfettante dell’intestino e, infine, le sue proprietà battericide sono riconosciute utili contro tosse, raffreddori e bronchiti.
In particolare se consumata cruda, la cipolla favorisce la digestione (stimolando la produzione di succhi gastrici e biliari), ma è sconsigliata per chi soffre di iperacidità dello stomaco.
Esistono anche numerose ricette che permettono di cucinare le cipolle, mantenendo intatta buona parte delle loro proprietà. Molti le apprezzano al forno, al naturale o gratinate.
È possibile cuocerle in acqua bollente e gustarle nei mesi più freddi, condita con del pepe e del buon olio extra vergine d'oliva (si suggerisce il Frantoio "L'Olivaio" di Castelleone di Suasa).
A discapito del forte odore, i suoi benefici sono davvero molti. Ecco perché è bene utilizzarle in cucina, a costo di mangiare un chicco di caffè, utile contro l'alitosi, dopo il pasto!

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- presso i  iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

Dove si può acquistare l'olio extra vergine d'oliva:
Frantoio "L'Olivaio" - Via Case Nuove, 25 - Castelleone di Suasa (AN)
Tel. 071966123 - web: www.olivaio.it; e-mail: info@olivaio.it


Foto scattata durante la Festa della Cipolla 2017, di Adriana Pasqualini

 

17. nov, 2017

Meglio le cipolle rosse come quella di Suasa

Uno studio canadese ha confermato l'efficacia delle cipolle nella prevenzione dei tumori del colon, grazie a un potente antiossidante, la quercina.

Quelle rosse, come le Cipolla di Suasa, contengono anche antociani che aumentano l'efficacia dell'antiossidante (dal settimanale F del 1 marzo 2017).

Pur non essendo indispensabili per la nutrizione umana, gli antociani, esercitano un'azione positiva sull'intero organismo e vengono da alcuni paragonati a un vero e proprio antidoto naturale contro l'ineluttabile fenomeno biologico dell'invecchiamento.

Infine, gli antociani hanno azione scavenger (scova rifiuti) sui radicali liberi e sono quindi importantissimi per il benessere generale dell'organismo (protezione dagli agenti cancerogeni).

Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) 
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".
(Bella foto di Cipolle di Suasa della Food Blogger Tania Berti)

 

14. nov, 2017

La Cipolla di Suasa utilizzata anche per le pulizie

Tutti sanno che la cipolla è un ingrediente fondamentale della cucina naturale alla base di molte ricette ed hanno svariati benefici, dal punto nutrizionale a quello medicinale biologico, ma può rivelarsi anche utile per le pulizie domestiche.

Malgrado il suo odore sgradevole, la cipolla di Suasa è utilissima anche in un’infinità di faccende:
- Rimuove le macchie di cenere dai tessuti. Usata a crudo direttamente sulla zona da trattare mezz’ora prima del lavaggio, è un efficace pretrattante che assicurerà un risultato perfetto.
- Tinge in modo naturale la lana. Basta far cuocere per 1 ora in 1 litro d’acqua delle bucce di cipolla in quantità proporzionali al tessuto da tingere. Dopo aver lasciato raffreddare, togliete le bucce dall’acqua e immergete l’indumento per un’ora. Infine, fissate il colore lasciando il tessuto a mollo in una bacinella con acqua fredda e aceto. Quello che otterrete sarà uno splendido colore rosa 100% green.
- Pulisce la terracotta, le pentole in rame e lucida il legno dorato. Per quanto riguarda le stoviglie in coccio vi basterà immergerle in una bacinella d’acqua fredda e poi sfregare bene nei punti da trattare. Stessa operazione per eliminare le piccole corrosioni sulle pentole di rame. Effetto lucido formidabile per i mobili in legno dorato semplicemente passando sul legno un panno morbido e pulito imbevuto con del succo di cipolla.

Operazioni un poco laboriose e forse complicate, dove il risultato non è sempre garantito, ma possono essere sempre provate!


Come è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".