9. nov, 2017

Panino con insalata e cipolla di Suasa

Nella nostra ricerca dell'utilizzo della Cipolla di Suasa non potevamo non ricordare la ricetta per un panino ricco e gustoso qual'è quello proposto dalla Food Blogger Tania Berti.

E' una ricetta estiva, ma sempre buona da provare in qualsiasi stagione, con gli ingredienti: 1 panino tipo rosetta, 1 cipolla di Suasa piccola, 2 cucchiai di zucchero di canna, aceto di mele quanto basta, 50 gr. di tonno sott'olio (in alternativa può essere utilizzato il petto di pollo grigliato o fette di roastbeef), 3-4 pomodorini gialli e rossi, 1/2 cetriolo, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

La sua preparazione: tagliare la cipolla a fettine e metterla in un vasetto coperto con lo zucchero e l'aceto a coprire. Lasciare in frigo per qualche ora mescolando ogni tanto (si può preparare anche la sera prima). In una ciotola mescolare i pomodori e il cetriolo tagliati a pezzetti, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, il tonno e la cipolla marinata. Tagliare la calotta del panino e togliere la mollica. Riempire il panino con l'insalata preparata, richiudere con la calotta e avvolgere con carta alluminio.

Tania, ricorda, che questo panino è ottimo da portare al lavoro ma se preparato in casa può essere consumato come un pasto fresco e gustoso!

Tania Berti
Food Blogger presso Blog Giallo Zafferano 
Gestisce: Ricette veloci di Tania ed Una Blogger itinerante

Come è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN)
- www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

1. nov, 2017

"Il Boccone Marchigiano" scoperto su Internet

Abbiamo trovato sul sito web della Levoni, azienda che produce salumi, un'altro abbinamento della Cipolla di Suasa: con il cotechino medaglia d'oro, dal nome "Il Boccone Marchigiano".
Questo, non è altro che un panino gustoso realizzato con gli ingredienti: pane integrale, cotechino Levoni, cipolle di Suasa, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Il modo di preparazione, di questo panino, è semplice ed è possible leggerlo all'indirizzo: http://tuttolevoni.it/it/buoni/il-boccone-marchigiano.
Secondo le indicazioni dell'Azienda, "Il Boccone Marchigiano" va accompagnato da un vino rosso Conero Riserva oppure da una birra australiana, poco frizzante o anche, da un succo "Gran Salute", composto da 1 mela, 1 pera, 1/2 pompelmo, 1 gambo di sedano.
Buon appetito!


Azienda Levoni
Sede Principale Via Matteotti, 23 - 46014 Castellucchio (Mantova) - http://tuttolevoni.it/it

Come è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- attraverso "Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) - www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it
- attraverso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

27. ott, 2017

Foto ricordo della Fiera di Fabriano

La Cipolla di Suasa è stata la protagonista, insieme alle altre cipolle coltivate dai produttori locali, alla "Fiera della Cipolla" di Fabriano, svoltasi, come da tradizione, il 26 Ottobre 2017.

Riportiamo la foto pubblicata sulla pagina di Fabriano del Corriere Adriatico del 27/10/2017.

Si ringrazia l'Azienda Agricola "La Tradizione" di Berretta Mauro e Roberto per la presenza ed in particolare riconosciamo lo Slow Food di Fabriano per lo spazio concesso.

Ricordiamo, inoltre, l'Azienda Agricola di Berluti Riccardo che ha ottenuto l'autorizzazione a partecipare alla Fiera.

Azienda Agricola "La Tradizione" di Berretta Mauro e Roberto
Contrada Ville, 12
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulare: 334 6177686
Cellulare: 339 1238210
Email: ro_td_89@libero.it

Azienda Agricola Berluti Riccardo
Domicilio Fiscale: Via Farneto,8
Ubicazione Esercizio: Via Pian Volpello, 3
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulare: 338 8065684
Email: richy_berl@yahoo.it

 

25. ott, 2017

La Cipolla di Suasa sarà presente alla Fiera di Fabriano

Duecentoquattordici Ambulanti daranno vita domani GIOVEDI 26 OTTOBRE, nel Centro Storico di Fabriano, alla tradizionale "Fiera delle Cipolle" o Fiera d'Autunno, una delle due grandi fiere che si tengono annualmente.

Parteciperanno oltre gli ambulanti, con le più varie specialità merceologiche, dieci tra artigiani e produttori agricoli, e alcuni spazi ospiteranno Associazioni di volontariato, onlus, alcune delle quali metteranno in offerta, prodotti di propria produzione.

La fiera si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Anche la Cipolla di Suasa sarà presente a questo evento, grazie ai castelleonesi, l'Agricoltore Berluti Riccardo e l'Azienda Agricola "La Tradizione".

Berluti Riccardo, è iscritto nel Registro dei Produttori della Cipolla di Suasa con il codice identificatiovo AN002 e partecipa alla produzione di molti ortaggi, come varie insalate, peperoni, pomodori, zucchine, aglio, patate, ecc.

l’Azienda Agricola “La Tradizione" coltiva, cereali, foraggi e ortive, rispettando la natura, quali la Cipolla di Suasa, il Mais (da cui ricava una farina rustica per la polenta), l'Aglio, il Cece, la Cicerchia, le Patate, i Peperoni, ecc. ed è iscritta nel Registro dei Produttori della Cipolla di Suasa con il codice identificativo AN001.


Azienda Agricola Berluti Riccardo
Domicilio Fiscale: Via Farneto,8
Ubicazione Esercizio: Via Pian Volpello, 3
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulare: 338 8065684
Email: richy_berl@yahoo.it

Azienda Agricola “La Tradizione” di Berretta Mauro e Roberto
Contrada Ville, 12
60010 Castelleone di Suasa (AN)
Cellulare: 334 6177686
Cellulare: 339 1238210
Email: ro_td_89@libero.it
Facebook

 

24. ott, 2017

Il consumo di Cipolla riduce il rischio di infarto

E' recente la notizia derivante dal frutto di una ricerca di uno studio italiano, pubblicata sull'European Journal of Nutrition; ci sarebbe uno stretto legame tra consumo di cipolla e minor rischio di infarto.

In altre parole secondo questo studio, l'assunzione di diverse porzioni di cipolla alla settimana diminuirebbe la possibilità di avere un infarto.

Quasi 800 persone reduci da infarto sono state analizzate nelle abitudini alimentari paragonate a quasi 700 persone, rappresentanti il gruppo di controllo.

A quanto pare, sarebbe davvero molto importante l'effetto protettivo a carico del muscolo cardiaco svolto dalla positiva azione di cipolla.

Pertanto, sarebbe possibile fare prevenzione consumando, una volta alla settimana, l'equivalente di una cipolla media, circa 80-100 gr. per preservare il cuore da brutti scherzi.

La cipolla avrebbe, quindi, delle peculiarità antitrombotiche, così come da studi condotti in Cina, li avrebbe anche l'aglio.

Oltre alle più note proprietà diuretiche, espettoranti, ipoglicemizzanti, e a quelle che la vedono ottima per favorire la cicatrizzazione, ecco quelle protettive per il cuore.

Si suggerisce quindi l'utilizzo della buonissima e saporita Cipolla di Suasa che Vi permette di sbizzarrire in cucina e al contempo fare del bene al vostro cuore e alla vostra salute in generale!


Dove è possibile acquistare le Cipolle di Suasa:
- Associazione Cipolla di Suasa
60010 Castelleone di Suasa (AN)
www.cipolladisuasa.it
associazione@cipolladisuasa.it
- Produttori iscritti all'Associazione Cipolla di Suasa
contatti alla pagina: I Produttori.