19. ago, 2017

Castelleone alla Fiera Campionaria di Senigallia

L'Amministrazione Comunale, la Pro Suasa e vari Produttori Suasani, saranno presenti alla Fiera Campionaria di Senigallia, che si svolgerà in Piazza del Duca e Giardini Rocca Roveresca dal 25 al 30 Agosto 2017, con i prodotti tipici locali: il miele (con le Aziende Bartolini e Sgreccia), l'olio di oliva (con il Frantoio L’Olivaio), i vini (con le Cantine Venturi e Suasa), i prodotti ortofrutticoli di stagione (con l’Azienda Patti Vanocci) e non poteva mancare la cipolla di Suasa (con i produttori elencati nella locandina all’uopo predisposta), che metteranno in risalto le peculiarità e la genuinità dei prodotti del nostro paese!

La locandina, oltre a riportare tutti i produttori di cipolla ed il Testimonial, lo Chef Errico Recanati, annuncia la possibilità di acquistare la cipolla di Suasa anche on-line direttamente dal sito www.cipolladisuasa.it.

La Fiera è ormai divenuta una vetrina importante per le attività produttive, soprattutto in questo particolare momento di crisi, che vede protagoniste le imprese provenienti da tutta la Regione e non solo.

Si invitano, pertanto, a visitare lo spazio espositivo di Castelleone di Suasa, tutti coloro che hanno a cuore l’esigenza di valorizzare l’identità del territorio, con le peculiarità dei prodotti tipici locali, nonché i cultori del mangiar sano!

Leggi il Comunicato Stampa

 

17. ago, 2017

Come evitare la lacrimazione tagliando la cipolla

Riportiamo un articolo pubblicato su "La Via degli Orti" by Agribologna, in cui si parla di cipolla e di come è possibile evitare di piangere tagliandola.

Secondo l'articolo, la cipolla più “conosciuta” è quella rossa di Tropea, seguita subito dopo da quella marchigiana di Suasa.

Sono elencate le proprietà delle cipolle come antibiotico naturale.

Invitiamo a leggere l'articolo...

 

11. ago, 2017

Cena Stellata, dedicata alla Cipolla di Suasa

L'Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa e l'Associazione Turistica Pro Suasa, Vi aspettano,  Martedì 22 Agosto 2017, ore 20,00, c/o l'Azienda Vitivinicola VENTURI, Contrada Case Nuove, 1/A - Castelleone di Suasa (AN), per la degustazione di una Cena Stellata, dedicata alla Cipolla di Suasa, con il Testimonial della Cipolla di Suasa, lo Chef Errico Recanati.

Adesioni entro le ore 12,00 di Sabato 19 Agosto, c/o Edicola Guerra, € 40,00 (Caparra € 20,00).

Infoprosuasa@gmail.com - 071.966770 (posti limitati).

Leggi il Comunicato Stampa

 

 

5. ago, 2017

Cipolla di Suasa: un concentrato di benessere

Fare incetta di cipolle potrebbe essere la chiave per il nostro benessere. Un recente studio elegge quelle rosse ad eccellenti alleate anti-tumorali. Ma hanno anche virtù legate al cuore, alla circolazione, alla digestione. E alla capacità di disintossicare. Ecco un ritratto della cipolla rossa di Suasa.

Appartiene alla famiglia delle Liliacee, e il suo nome botanico è Allium cepa. La Cipolla di Suasa è ricca di minerali (potassio, fosforo, calcio, selenio, zinco), di vitamine (C e molte del gruppo B). E' ricca di acqua e fibre. Ma soprattutto, di quercetina, un flavonoide che la rende particolarmente efficace come antiossidante.

Non solo combatte i radicali liberi: la cipolla rossa, in virtù di questo flavonoide, è stata indicata da diversi studi come efficace alleata contro le cellule tumorali. La quercetina sarebbe infatti in grado di arrestarne la moltiplicazione e la crescita. Ma questa sostanza ha altre mille risvolti benefici: essa abbassa la pressione sanguigna, riduce le infiammazioni (specialmente quelle legate all’apparato urinario). Riduce il rischio di arteriosclerosi, protegge il cuore e tutto il sistema cardiovascolare, riduce il colesterolo ‘cattivo. Pare inoltre che inibisca la produzione di istamina, che è la sostanza che causa le reazioni allergiche. La quercetina si trova anche in altri vegetali, tra cui i mirtilli, ciliegie, uva, prezzemolo, tè, mele.

Se a questi benefici aggiungiamo dei più ‘banali’ effetti disintossicanti (le cipolle rosse di Suasa, sono altamente diuretiche, e se cotte lassative). E le proprietà antibatteriche (queste dovute ad una sostanza che si chiama allicina), abbiamo diversi ottimi motivi per aggiungerla alla nostra dieta. Con buona pace dell’alitosi.

 

18. giu, 2017

Cipolle e Cipollari di Luigi Speranzini

Un libro in cui si parla delle fasi della coltivazione delle cipolle, la loro intrecciatura nonché sulla loro vendita su fiere e mercati, facendo riemergere sistemi di lavoro ed usanze di un tempo, relativo alla cipolla, che si è prevalentemente coltivato nell’arenale del territorio di San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa.

Dal libro sono state riprese diverse nozioni e citazioni per completare questo sito. 

Il Prof. Luigi Speranzini, chiamato “il maestro”, è nato il 3 novembre 1934, ha frequentato l’Istituto Magistrale di Urbino, poi si è laureato i Pedagogia ed ha insegnato nelle scuole elementari della Provincia di Pesaro e Urbino, fino al 1995, anno in cui è andato in pensione.

Ha coltivato sempre molte passioni, in particolare quella del Teatro e dello studio del dialetto. E’ l’autore di una raccolta di “Proverbi, detti e modi di dire di casa nostra”, uscita nel 1985.

Nel 1991 pubblica “Una civiltà al tramonto” con il sottotitolo “Gli ultimi bagliori di una civiltà contadina“. L’argomento trattato è una testimonianza di quella civiltà contadina in auge fino agli inizi degli anni sessanta. Lo scopo del volume è di non far perdere la memoria sugli usi ed i costumi della nostra civiltà contadina.

Ha scritto, inoltre, ed interpretato diverse commedie comiche in dialetto laurentino e cesanense, come “Le disavventure di Pinocchio“, “Al core non se comanda“, “C’era ‘na volta ‘n calzolaio“, “Aspetta e spera“, “Chel por cane de Benigno“, “Sto matrimonio n’ s’ha da fa” e “Chel ladro del tempo“.